Nozze dell'Altro Mondo

La guida del Villaggio Globale per un matrimonio Equo e Solidale

Dovete sposarvi e non volete che il vostro matrimonio segua il solito copione all'insegna dello spreco e della spesa indiscriminata? Organizzare nozze in modo meno consumistico è possibile! La Bottega del Commercio Equo e Solidale di Monza offre infatti la possibilità di realizzare tutto pensando ad un consumo critico, responsabile e solidale organizzando cerimonie più vere per noi stessi, come occasione di condivisione, di apertura e come segno di un mondo più giusto.

Presso la Bottega della Coop. Il Villaggio Globale si trova davvero tutto per un matrimonio perfetto: servizi di confezionamento bomboniere, biglietti per inviti e partecipazioni, gestione liste nozze e viaggi di turismo responsabile.

Ecco alcuni esempi di come anche una cerimonia di nozze può essere "made in dignity".

Bomboniere

Con tutti gli oggetti del commercio equo e solidale si possono costruire fantastiche bomboniere: piccole statue, scatoline in legno e ceramica, cestini in vimini, candele ed anche prodotti alimentari. Ogni oggetto è stato acquistato a un prezzo equo che permette ai produttori di avere una vita dignitosa per sé e per le proprie famiglie e contribuire allo sviluppo della propria comunità locale . Per quanto riguarda i confetti si può scegliere fra quelli di CTM Altromercato prodotti con zucchero di canna del Costa Rica, oppure quelli della Coop. Sociale Libero Mondo, con mandorla intera e zucchero di canna prodotto dalla cooperativa paraguaiana Mimbipà o ricoperti di cioccolato ricavato dal cacao biologico della cooperativa brasiliana Cabruca .

Oltre che per le nozze, le bomboniere possono essere confezionate per qualsiasi ricorrenza: battesimi, comunioni, cresime, lauree e anniversari.

Partecipazioni, inviti, album

Nella bottega del commercio equo si posso trovare biglietti e album fatti a mano di pregevole fattura, molti dei quali decorati con fiori secchi. Provengono solitamente dal Madagascar, dall'India o dal Bangladesh.

Liste nozze

Anche per le liste nozze nella Bottega si può trovare di tutto: servizi di bicchieri in vetro riciclato dal Guatemala, piatti in ceramica dal Vietnam, complementi d'arredo, piccoli mobiletti, lampadari in fibra naturale, ceste portabiancheria, tovaglie, copriletti di varie fogge e con diverse tecniche di lavorazione dall'Oriente o dall'Africa, tappeti e tendaggi.

Viaggi di nozze

Esiste un modo di viaggiare la cui prima caratteristica è la consapevolezza di sé e delle proprie azioni, della realtà dei paesi di destinazione (sociale, culturale, economica, ambientale), della possibilità di una scelta meditata e quindi diversa. Questo è TURISMO RESPONSABILE : un viaggiatore etico e consapevole che va incontro ai paesi di destinazione, alla gente e alla natura con rispetto e disponibilità.